Event – We-Lab, la scienza a portata di smartphone 2017-09-14T19:59:06+00:00

We-Lab, la scienza a portata di smartphone

Presentazione della piattaforma We-Lab da un punto di vista tecnico e didattico, prestando particolare attenzione ai contenuti scientifici sviluppati con Scuole, Università e gruppi di docenti sia a livello nazionale che internazionale.

Il workshop ha l’obiettivo di illustrare come l’innovazione e le tecnologie digitali possano essere utilizzate per lo svolgimento delle attività didattiche laboratoriali quotidiane, coinvolgendo e motivando gli studenti attraverso approcci collaborativi pratici ed interattivi. We-Lab trasforma nelle Scuole il concetto di laboratorio, che da luogo di osservazione diventa luogo di esperienza e pratica. Non solo: diventa anche l’occasione per vivere la ricerca come esperienza di gruppo. We-Lab incentiva la collaborazione scientifica tra singoli e tra gruppi, favorisce consapevolezza, sensibilità e attitudine all’interazione.

Workshop

Consigliato smartphone e/o tablet

Durante il workshop verrà presentata la piattaforma tecnologica We-Lab, laboratorio portatile e modulare dedicato all’insegnamento delle STEAM, attraverso la realizzazione pratica di esperimenti scientifici di microscopia e/o fotometria. L’obiettivo è di mostrare come le tecnologie digitali possano rappresentare uno strumento importante per le attività didattiche laboratoriali e collaborative.

I partecipanti, utilizzando la piattaforma We-Lab a gruppi di 4-5 persone, svolgeranno esperimenti scientifici di base, dalla preparazione dei vetrini per l’osservazione al microscopio digitale alla preparazione di soluzioni (succhi di frutta, coloranti alimentari) per l’analisi dei liquidi.

A cura di

We-lab

Il progetto We-Lab è nato da un gruppo di ex-ricercatori che, dopo anni di lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria e di Chimica dell’Università di Parma, hanno fondato DNAPhone Srl, startup innovativa che progetta ed implementa soluzioni ad alto contenuto tecnologico per la misura di parametri chimici e biologici utilizzando tecnologie smart e mobile.
www.we-lab.it

Destinatari

Rivolto a Docenti di corsi scientifici, Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali, Tecnici di Laboratorio, Appassionati di scienza, Makers, Studenti di scuole medie, superiori (Istituti Tecnici, Licei) e università

Per questo evento sono disponibili i seguenti orari

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente