Event – Io sono creativa – Superare ostacoli sociali e culturali e avvicinare le ragazze alle materie scientifiche 2017-11-25T22:25:14+02:00

Io sono creativa

Superare ostacoli sociali e culturali e avvicinare le ragazze alle materie scientifiche

Dr.ssa Silvana Badaloni

I dati mostrano una scarsa presenza delle donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che determina asimmetrie di genere sia interne al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi. Per promuovere adeguate politiche di genere che portino ad un ri-equilibrio di genere dal punto di vista strutturale nelle Istituzioni Accademiche sono stati finanziati a livelli europeo molti Progetti tra cui il Progetto EU-FP7 GenderTime cui ha partecipato l’Università di Padova. Particolare attenzione verrà data alle iniziative intraprese nell’ambito di tale Progetto per promuovere e disseminare una cultura di genere che renda strategica per le istituzioni e per la società in generale la parità tra donne e uomini.

Dr.ssa Cecilia Lalatta Costerbosa

Girls! – overview sul mondo femminile e l’innovazione

Coding Girls – progetto della Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti D’America in Italia e Microsoft. Il progetto vuole accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico e promuovere la formazione e l’impiego delle donne nel mondo della programmazione.

Women in Technology – progetto della Fondazione Mondo Digitale sostenuto da Costa Crociere Foundation per favorire l’ingresso delle ragazze nel mondo del lavoro e supportare i loro progetti imprenditoriali nel settore delle tecnologie.

#SheMeansBusiness è un progetto di Facebook promosso in Italia con la Fondazione Mondo Digitale per formare oltre 3.000 imprenditrici ad un uso efficace dei social media al fine di far crescere la propria attività e posizionarsi correttamente sul web. Molecola, idea imprenditoriale di Cecilia Lalatta Costerbosa, è stata scelta come best practice per il lancio dell’iniziativa lo scorso 8 marzo.

Dr.ssa Stefania De Zorzi

IEST – Istituto Europeo per lo Sviluppo – ESA space Girls space Women

A cura di

Prof.ssa Silvana Badaloni Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Dr.ssa Cecilia Lalatta Costerbosa CEO Molecola

Dr.ssa Stefania De Zorzi IEST – Istituto Europeo per lo Sviluppo – ESA space Girls space Women

ITIS Max Planck (Basta tabù per le ragazze)

Destinatari

Tutti, in particolare le famiglie

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente