Event – Scuola digitale: l’innovazione è per tutti 2017-09-06T12:31:44+00:00

Scuola digitale: l’innovazione è per tutti

Nel talk verranno mostrati esempi di attività didattiche dove sono stati utilizzati robot, videogiochi, mondi virtuali, smartphone, microcontrollori.

Nel talk si parlerà anche di SCIENTIX, una comunità per l’insegnamento delle SCIENZE, che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e altri professionisti dell’educazione STEM.

A cura di

Dr. Alfonso D’Ambrosio docente ISS C. Cattaneo di Monselice PD e Dr. Mirko Labbri docente IC San Fior TV

Alfonso D’Ambrosio è docente di matematica e fisica presso l’ISS C. Cattaneo di Monselice, in provincia di Padova. Si occupa di ricerca didattica e di didattica digitale nella scuola. E’ autore di oltre 100 articoli didattici in rete e su riviste nazionali e internazionali. Ceo e cofondatore del progetto nazionale Byoeg, utilizza fortemente l’IBSE, PBL e game based learning per lo sviluppo di competenze disciplinari e multidisciplinari. Nominato docente innovatore italiano al Global Junior Challenge nel 2015, ha vinto nello stesso anno il Bastai Prat, premio come migliore ricerca didattica in Fisica innovativa, con un approccio didattico sperimentale in Relatività Generale. Astrofilo per passione, si occupa di robotica, di coding, mondi virtuali, making lab e videogiochi educativi. Vincitore di oltre 20 progetti per studenti a carattere nazionale ed internazionale, si occupa sul territorio di quello che ama definire innovazione sociale, ovvero connessioni con anziani, disabili, fa realizzare ai propri studenti esperimenti e prototipi con materiale povero.

Destinatari

Tutti

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente