Event – Robotica e scenari di apprendimento del nuovo millennio 2017-08-24T21:20:39+00:00

Robotica e scenari di apprendimento del nuovo millennio

Programma workshop

15.00 – 15.15
Robotica Educativa: esperienze ed obiettivi della ricerca
Prof. Emanuele Menegatti – Professore Ordinario di Ingegneria Informatica all’Università di Padova, Fondatore IT+Robotics ed EXiMotion s.r.l.

15.15 – 15.30
Robotica Educativa: il ruolo fondamentale del docente
Prof.ssa Lorella Burlin – Resp. Progettazione EXiMotion s.r.l – Padova, Consulente e Formatore in tecnologie informatiche per la didattica

15.30- 16.00
Interventi del pubblico

16.00-16.30
Matteo Marco Merlo – CampuStore – dimostrazioni dei kit robotici per le scuole

Descrizione

Il gruppo EXimotion fornisce servizi personalizzati a seconda delle esigenze delle varie realtà scolastiche, dopo una attenta analisi delle richieste, dei bisogni espressi dai vari attori del processo formativo.
La competenza e l’esperienza dei propri consulenti e formatori è l’alto valore aggiunto di Eximotion. I consulenti supportano la realtà scolastica nella declinazione della robotica educativa come veicolo degli obiettivi didattici e formativi, affiancando i docenti di qualsiasi disciplina, ai fini di predisporre laboratori di varie tipologie, dalle scienze alla fisica, dalla letteratura alla matematica o di introdurre in modo curricolare gli elementi della robotica educativa nelle STEM.
Le attrezzature tecnologiche e robotiche proposte sono direttamente correlate agli obiettivi ed alle esigenze delle singole realtà scolastiche, a partire da semplici robot per la scuola dell’infanzia, a sistemi più complessi per licei scientifici e istituti tecnici, programmabili quindi con appropriati linguaggi.

CampuStore, leader italiano nel mercato dell’education, dal 1994 porta innovazione e tecnologia alle scuole di ogni ordine e grado, diffondendo in tutta Italia articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica.
Centrale, in ogni decisione, è l’attenta e costante selezione di produttori, partner, approcci didattici e tecnologie all’avanguardia, per garantire a docenti e studenti italiani un’offerta formativa di altissima qualità e innovazione.
Ponendo un’attenzione particolare a ricerca e innovazione, CampuStore propone a scuole ed altri ambienti educativi di diversa vocazione (Fablab, CoderDojo, Associazioni, Musei,…) tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per la didattica di ogni giorno: LIM, arredo, hardware, strumenti per laboratori (scientifico, musicale, linguistico, ecc.) ma anche strumenti per sperimentazioni e nuove proposte educative, grazie alla più ampia selezione in Italia di coding, robotica educativa, elettronica e soluzioni innovative in genere, per l’acquisizione delle competenze proprie della cittadinanza digitale.
L’obiettivo è creare percorsi didattici capaci di permettere ad ogni studentessa e ad ogni studente di esprimersi e perseguire al meglio le proprie vocazioni, per dare ad ognuno la chance di confrontarsi e rispondere al meglio al mondo di oggi e di domani.

Destinatari

Rivolto principalmente alle Scuole, Dirigenti, Docenti, Ragazzi/e e Famiglie

Per questo evento sono disponibili i seguenti orari

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente