Event – Percorsi didattici con Micro:bit … oltre la programmazione 2017-08-31T20:50:24+00:00

Percorsi didattici con Micro:bit … oltre la programmazione

Breve presentazione della schedina Micro:bit: la sua architettura e i suoi sensori, le modalità di programmazione e le potenzialità del suo utilizzo nella didattica per lo sviluppo del pensiero computazionale, ma non solo. Infatti le applicazioni realizzate con Micro:bit possono essere un pretesto per far riflettere gli studenti su argomenti specifici di varie discipline.
Realizzeremo insieme alcuni percorsi didattici per utilizzare Micro:bit nei diversi ordini di scuola, a partire dalla primaria fino alla secondaria superiore, con particolare attenzione all’ambito statistico.

Ogni docente parteciperà col proprio pc e potrà utilizzare le schedine di Micro:bit messe a disposizione dall’Associazione culturale Laboratorio Archimede.

Molto importante: effettuare tramite il proprio browser e una connessione internet un accesso al sito http://microbit.org/code/ prima dell’incontro, in modo da potervi accedere offline durante le esercitazioni.

Cos’è Micro:bit

Si tratta di una schedina programmabile attraverso connessione usb al pc che integra accelerometro/bussola, termometro, bluetooth, 2 bottoni programmabili e 25 led. E’ stata commissionata dal Ministero dell’Istruzione inglese ad un gruppo di aziende tra le quali BBC e Samsung e regalata a tutti gli studenti di 11 anni per diffondere le conoscenze di base del coding e di Internet of Thing.

Destinatari

Corso per docenti di ogni ordine e grado

A cura di

Prof.ssa Morena De Poli – docente ITTS Vito Volterra di San Donà di Piave VE

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente