Event – Innovazioni tecnologiche e società: conversazione sul mondo che verrà 2017-09-14T11:36:18+00:00

Innovazioni tecnologiche e società: conversazione sul mondo che verrà

Conferenza

Sociologo Dr. Federico Neresini

Lo slogan dell’esposizione universale di Chicago del 1933 era il seguente: “La scienza inventa, l’industria applica e la società si adegua”. Ma l’innovazione tecnologica si sviluppa proprio seguendo un tragitto così lineare? Analizzati in prospettiva sociologica, i processi dell’innovazione sociologica metteno in evidenza i limiti di una concezione che vede l’innovazione come il trasferimento di conoscenze dai laboratori scientifici alll’industria e poi alla società, mentre sarebbe più appropriata una visione in cui l’innovazione corrisponde al progressivo consolidamento di un cambiamento al quale contribuiscono in vario modo e in misura diversa varie componenti dell’intero contesto sociale, compresi i cosiddetti “utilizzatori finali”. In quest’ottica verrà inoltre mostrato come le anticipazioni contenute negli scenari con cui immaginiamo il nostro futuro agiscano nel presente mobilitando risorse, legittimando scelte e orientando comportamenti con immediate ripercussioni che preparano il terreno proprio all’affermazione di tali scenari.

Dr. Mattia Crespi

Le cose stanno cambiando rapidamente, così anche il nostro ecosistema globale e la nostra economia. Dalla Silicon Valley ad altri ecosistemi dell’innovazione, provengono nuovi modelli e nuove tecnologie, mentre nel mondo nuovi equilibri impongono una riflessione su come ri-allineare le nostre organizzazioni ed Istituzioni.

In un contesto di crescente complicazione, è necessario abbracciare la complessità, individuando i singoli elementi che la compongono, capire come questi interagiscono e ricomporre gli schemi complessivi dei nostri sistemi, basandosi su nuove componenti e nuovi paradigmi.

Nell’ambito del programma di ricerca dell’Institute For The Future, Ten Years Forecast 2017, abbiamo definito 9 “Urgent Futures” ovvero nove scenari che faranno parte del nostro immediato futuro, nei prossimi 10 anni.

Verranno esplorati questi nove elementi del nostro immediato futuro e come questi stanno ridisegnando la geografia dei nostri sistemi sociali, economici e biologici. Le nove costanti degli scenari del nostro futuro nei prossimi dieci anni sono:

  1. Sfiducia nelle Istituzioni
  2. Demografia destabilizzata
  3. Il lavoro del futuro?
  4. Il fattore IA
  5. La sicurezza e lo status
  6. La Blockchain
  7. L’ iper globalizzazione
  8. La scienza del benessere
  9. Un pianeta pericoloso

Destinatari

Tutti

A cura di

Sociologo Dr. Federico Neresini Università di Padova – FISPPA – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata

Dr. Mattia Crespi Institute for the Future Palo Alto California

 

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente