Event – Dal modello digitale all’oggetto fisico – Stampa 3D 2017-09-12T00:50:45+00:00

Stampa 3D

Dal modello digitale all’oggetto fisico

Speech e workshop tenuti da Fablab Treviso

Il corso getta le basi per l’utilizzo delle stampanti 3D. Andremo ad analizzare vantaggi e svantaggi delle diverse tecnologie di stampa oggi presenti sul mercato e scopriremo come configurare un file corretto e pronto per la produzione con tecnologia FDM (Fused deposition modeling).

Il corso vuole insegnare ai partecipanti il funzionamento delle stampanti 3D presenti in FabLab Treviso e non solo, ponendo attenzione a quando e come è meglio utilizzarle e vantaggi e svantaggi delle singole tecnologie, imparando a preparare un file coretto per la stampa.

I partecipanti non devono avere obbligatoriamente conoscenze pregresse per partecipare, ma è preferibile la conoscenza del disegno 2D e della modellazione 3D

Sarebbe gradito che i partecipanti si portassero il proprio computer e che avessero già installato il programma di stampa 3D CURA, scaricabile al seguente indirizzo:

https://ultimaker.com/en/products/cura-software

Programma Workshop:

– Introduzione alla stampa 3D

– Introduzione ai software di modellazione

– Guida ai software di slicing

– Valutazione di un modello 3D

– Introduzione all’uso macchine

– Prova di stampa

Cos’è un Fablab

FabLab: Laboratorio di fabbricazione digitale, dedicato a imprenditori, professionisti, privati e studenti e a chiunque voglia imparare a fabbricare i propri oggetti tramite software per la modellazione tridimensionale, stampanti 3D e altre attrezzature per la manifattura digitale

Destinatari

Rivolto a Studenti oltre 17 anni, Aspiranti Makers, Docenti, Responsabili Aziendali

Tenuto da

Fablab Treviso

Per questo evento sono disponibili i seguenti orari

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente

Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente