Stampa 3D
Dal modello digitale all’oggetto fisico
Speech e workshop tenuti da Fablab Treviso
Il corso getta le basi per l’utilizzo delle stampanti 3D. Andremo ad analizzare vantaggi e svantaggi delle diverse tecnologie di stampa oggi presenti sul mercato e scopriremo come configurare un file corretto e pronto per la produzione con tecnologia FDM (Fused deposition modeling).
Il corso vuole insegnare ai partecipanti il funzionamento delle stampanti 3D presenti in FabLab Treviso e non solo, ponendo attenzione a quando e come è meglio utilizzarle e vantaggi e svantaggi delle singole tecnologie, imparando a preparare un file coretto per la stampa.
I partecipanti non devono avere obbligatoriamente conoscenze pregresse per partecipare, ma è preferibile la conoscenza del disegno 2D e della modellazione 3D
Sarebbe gradito che i partecipanti si portassero il proprio computer e che avessero già installato il programma di stampa 3D CURA, scaricabile al seguente indirizzo:
https://ultimaker.com/en/products/cura-software
Programma Workshop:
– Introduzione alla stampa 3D
– Introduzione ai software di modellazione
– Guida ai software di slicing
– Valutazione di un modello 3D
– Introduzione all’uso macchine
– Prova di stampa
Cos’è un Fablab
FabLab: Laboratorio di fabbricazione digitale, dedicato a imprenditori, professionisti, privati e studenti e a chiunque voglia imparare a fabbricare i propri oggetti tramite software per la modellazione tridimensionale, stampanti 3D e altre attrezzature per la manifattura digitale
Destinatari
Rivolto a Studenti oltre 17 anni, Aspiranti Makers, Docenti, Responsabili Aziendali
Tenuto da
Fablab Treviso
Per questo evento sono disponibili i seguenti orari
Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente
Oppure visualizza l’evento su Eventbrite direttamente