WER SIND WIR
Die Gemeinde von Silea und der Kulturverein „Laboratorio Archimede“ von Zero Branco (Treviso) haben entschieden, ein Innovationsfestival zu organisieren, das sich nicht nur an ihre Stadtbewohner richtet, sondern an alle Interessierten. Das Festival behandelt die Thematik
der Innovation und der damit verbundenen Aspekte. Während der drei Tage des Festivals werden Labors, Workshops, Ausstellungen, Konferenzen, interaktive Sitzungen über Wissenschaft und Technologie mit aktiver Teilnahme und Unterhaltungsmöglichkeiten für die Teilnehmer organisiert..
Das Ziel ist das Treffen von verschiedenen Subjekten, die Innovation produzieren, planen, erforschen und experimentieren. Die Themen des Festivals erlauben, Herausforderungen anzunehmen, wie das vorzeitige Verlassen der Schule, die Jugendarbeitslosigkeit und das Phänomen der NEET (Not in Education, Employment or Training, das heißt nicht in Ausbildung, Arbeit oder Schulung).
Man will eine inklusive Entwicklung schaffen. Aus diesen Gründen will das Festival Kenntnisse und Innovationen teilen, durch das Treffen von Vertretern der Schule, der Forschungs- und der Arbeitswelt.
Das Festival gibt den Jugendlichen die Chance, Schlüsselkompetenzen und kompetitive Vorteile zu erwerben. Wir erwecken eine neue Generation von Erfindern. Die Schule und die großen Forschungszentren sind, mittels Projekten und Beweise, die Protagonisten des
Festivals.
Für Unternehmen, Startups und Makers ist das Festival ein wichtiger Treffpunkt. Die direkte Interaktion fordert Vertrauen, um gemeinsam neue Synergien zu bilden.
Wissenschaft, Technologie, Ingenieurwissenschaft, Kunst und Mathematik (STEAM) gehören jetzt unserer Wissensgesellschaft an. Mittels Smart Innovations und Schulprogrammen will das Festival die wissenschaftliche Kultur fördern, die ein Motor für die Entwicklung ist.
Vi sono due modi secondo cui la scienza influisce sulla vita dell’uomo. Il primo è familiare a tutti: direttamente e ancor più indirettamente la scienza produce strumenti che hanno completamente trasformato l’esistenza umana. Il secondo è per sua natura educativo, agendo sullo spirito. Per quanto possa apparire meno evidente a un esame frettoloso, questa seconda modalità non è meno efficiente della prima. L’effetto pratico più appariscente della scienza è il fatto che essa rende possibile l’invenzione di cose che arricchiscono la vita, anche se nel contempo la complicano.
Albert Einstein, Pensieri degli anni difficili, trad. L. Bianchi, 1965
L’incalzante sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha profondamente influenzato il nostro modo di pensare noi stessi e la realtà che ci circonda, di conoscere e di comportarci, schiudendo prospettive future sino a poco tempo fa raccontate solo dai romanzi di Asimov. Ma dove ci porterà l’intreccio sempre più stretto tra l’uomo e la macchina? Fino a che punto potremo concretizzare le possibilità che il progresso dei mezzi ci mette a disposizione? Quale rapporto tra scienza e tecnica, tra tecnologia ed etica?
Nel tentativo di contribuire a dare una risposta a questi interrogativi, il Comune di Silea ha elaborato un insieme organico di progetti per favorire l’acquisizione di un approccio critico alla cultura tecnologica, attraverso la diffusione delle competenze digitali come strumenti per esprimere creatività e originalità di pensiero. A questa strategia operativa appartengono, ad esempio, i corsi di alfabetizzazione informatica per adulti organizzati in collaborazione con l’Università dell’Età Libera, i corsi per gestire blog realizzati dalla Biblioteca dei „Liberi pensatori“, i campus estivi di H-Farm offerti dal Comune di Silea a tutti i bambini che hanno frequentato il quinto anno della scuola primaria, e i laboratori Coderdojo promossi dall’Associazione Laboratorio Archimede di Zero Branco.
Movimento internazionale portato avanti da volontari, il Coderdojo si propone di avvicinare i giovani al coding attraverso il gioco, lo scambio reciproco e l’apprendimento tra pari e suscitare interesse verso le discipline STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) con modalità coinvolgenti e divertenti, come la programmazione visuale e con Arduino, la progettazione in 3D, l’elettronica e la robotica educativa.
Il Festival dell’Innovazione, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Laboratorio Archimede e il Comune di Silea, si inserisce pienamente in questa linea di pensiero. Laboratori, workshop, esposizioni, conferenze, concorsi di richiamo nazionale tra venerdì 15 e domenica 17 settembre 2017 daranno vita ad un festival diffuso, che, oltre alla Biblioteca comunale, collaborerà con le scuole del territorio, startup e imprese. Le opportunità formative saranno rivolte a bambini, ragazzi, docenti, appassionati, ricercatori, professionisti del settore e faciliteranno la creazione di una rete per condividere i più recenti traguardi della programmazione e della robotica, così da suscitare interessi e confronti e proporre nuove possibilità di studio e lavoro in particolar modo ai giovani. Sorprendenti, infatti, sono le applicazioni della programmazione e della robotica in medicina e nella scuola, mentre l’alfabetizzazione informatica in generale risulta efficace strumento di inclusione sociale e di dialogo intergenerazionale. Il Festival, inoltre, coinvolgerà anche le strutture ricettive del territorio, chiamate ad offrire ospitalità e ad agevolare la fruizione delle bellezze naturalistiche e artistiche di Silea da parte dei visitatori.
Rosanna Potente
Vice Sindaco Comune di Silea
Der Kulturverein „Laboratorio Archimede“ ist keine Handelsgesellschaft, sondern ein gemeinnütziger Verein, der kulturelle Aktivitäten für Erziehung und soziokulturelle Ausbildung fördert.
Wir haben uns auf die Digitale Spaltung (digital divide) konzentriert. Deswegen haben wir entschieden, der Club CoderdojoZeroBranco, zu eröffnen, auch um die Gelegenheit den Jugendlichen zu geben, kreativ und aktiv in der Annäherung an die neuen Technologien zu sein.
Der Club Coderdojo ist eine internationale freiwillige open-source gemeinnützige Einrichtung, deren Ziel ist, Jugendliche für die Programmierung zu inspirieren. Die Labors, die wir organisieren, betreffen Planung im 3D, Robotik, visuelle Programmierung, Elektronik, Arduino-Programmierung, Erziehungsrobotik und wecken das Interesse für die STEAM-Disziplinen, die wichtig für die Jugendlichen und für die Entwicklung eines Landes sind.