Festival Smart Innovation
15 > 17 Settembre 2017 a Silea di Treviso

INNOVAZIONE come strategia di crescita e valore diffuso
NUOVE TECNOLOGIE come strumento di competitività
CODING – ROBOTICA e CREATIVITA’
PROBLEM SOLVING: apprendere divertendosi
E’ nostra convinzione che la strada maestra per crescere e migliorare noi stessi e la comunità in cui viviamo sia quella di condividere conoscenze e innovazioni, creare occasioni di incontro tra scuola, mondo della ricerca, incubatori di imprese e mondo del lavoro per tessere reti e costruire legami. In questo modo potremo anche affrontare sfide strategiche, quali la dispersone scolastica, la disoccupazione giovanile e il fenomeno dei Neet (Not in Education, Employment or Training).
Il Festival vuole essere un evento di collaborazione organizzativa, per questo è stata predisposta la Call for Proposals per laboratori, esposizioni, conferenze, sessioni interattive di divulgazione scientifica e tecnologica, sui temi del Festival:
- I robot
- La robotica e la riabilitazione
- Nuove carriere. La quarta rivoluzione industriale.
- La fabbrica 4.0
- Io sono creativa
- Startup – idee innovative e di successo
- Co-work and co-create
- Tecnologie che semplificano la vita di tutti i giorni
- Domotica
- App e Internet of Things
- Produrre scienza e conoscenza applicabili al mercato
Il mondo delle nuove tecnologie si presenta come un contesto privilegiato per sviluppare conoscenze e competenze, in particolare la creatività e la capacità di risolvere problemi in modo sempre diverso. La Marca trevigiana mostra grande interesse per questo settore, come conferma, ad esempio, l’iniziativa del Treviso Innovation Day.
Anche il Comune di Silea dedica molte risorse alla cultura digitale, tanto da offrire a tutti i bambini che hanno completato la scuola primaria una settimana estiva presso l’H-Campus di H-Farm. In sintonia con questa sensibilità, la “Biblioteca dei Liberi pensatori” e l’Amministrazione Comunale di Silea (TV), in collaborazione con l’Associazione culturale “Laboratorio Archimede” di Zero Branco (TV), presenta il Festival Smart Innovation, dal 15 al 17 settembre 2017. La manifestazione è rivolta agli appassionati, ai curiosi e a tutti coloro che desiderano capire un po’ di più del mondo digitale, dell’utilizzo dei nuovi media, delle ultime frontiere della robotica, delle nuove strategie della programmazione. Il festival, diffuso e itinerante nel territorio comunale, avrà uno stile spiccatamente friendly e al contempo ricco di spunti per gli addetti ai lavori. Ma non sarà una semplice immersione nelle più avveniristiche dimensioni del coding: il festival vuole proporsi anche come occasione di confronto sul rapporto tra scienza, tecnologia ed etica e sulle infinite implicazioni antropologiche e sociologiche che esso comporta.
Teniamoci in contatto!
Promosso da


